La Cattedrale di Troia e il suo nuovo impianto illuminotecnico ed acustico

Da pochissime settimane, dallo scorso 28 ottobre, si è tenuto l’evento inaugurale del nuovo impianto illuminotecnico ed acustico della Cattedrale di Troia. Un progetto reso possibile grazie al co-finanziato di Regione Puglia, Ministero per i Beni Culturali e le attività culturali.

I lavori di ammodernamento degli impianti della Cattedrale sono proceduti di volata a partire dall’estate scorsa, per dotare l’interno della basilica, oltre che di un impianto elettrico a norma, di un innovativo sistema di illuminazione a LED e di un nuovo impianto acustico, risolvendo finalmente anche gli annosi problemi di acustica che, da sempre, limitavano la comprensione dei momenti liturgici.

Il tutto è stato reso possibile grazie al progetto “Monti Dauni: valorizzazione integrata delle eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico”, che hanno visto l’inserimento del progetto riguardante il Duomo di Troia nella “Linea di intervento 2 – Infrastrutturazione leggera – Attività 3: Illuminazione della Cattedrale di Troia” con un finanziamento regionale di 400mila euro, all’interno dell’Accordo di Programma firmato il 17 febbraio del 2012 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo – e la Regione Puglia.

Il progetto, elaborato dagli architetti troiani Cibelli e Guadagno, che doveva essere realizzato già dal 2013, a causa di lunghissima serie di vicissitudini burocratiche nazionali era rimasto fermo nei cassetti della Regione Puglia per quattro lunghi anni.

Solo all’inizio dello scorso marzo, grazie all’intervento del sindaco Leonardo Cavalieri, che ha messo a disposizione anche la struttura tecnica dell’Ufficio Tecnico Comunale per svolgere le funzioni di stazione appaltante in vece della Diocesi, ed alla solerzia del nuovo Vescovo, Mons. Giuseppe Giuliano, che a soli pochi giorni dal suo insediamento ha immediatamente fatto predisporre dai suoi uffici tutti gli atti necessari,
è stato possibile finalmente sbloccare il finanziamento che sarebbe scaduto a
settembre di quest’anno.

By | 2018-02-27T17:49:15+00:00 luglio 4th, 2017|Altro, Eventi, Monumenti|Commenti disabilitati su La Cattedrale di Troia e il suo nuovo impianto illuminotecnico ed acustico